Gestione ecosostenibile di una struttura ricettiva






ALCUNE LINEE GUIDA PER UNA GESTIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA

di Alessandra Gabbanelli



                    Conoscere le regole dell'ospitalità e dell'accoglienza (anche per le diverse culture) comunicando gentilezza, attenzione, rispetto, calore, cura, qualità, benessere.
                    Relazionarsi e comunicare correttamente ed efficacemente.
                    Proporre un'esperienza originale, emozionante, personalizzata.
                    Ascoltare, osservare, anticipare esigenze, risolvere tempestivamente eventuali problemi.
                    Comunicare l'anima del territorio e l'impronta dell'hotel (struttura con un'identità radicata nel territorio ma allo stesso tempo cosmopolita, attenta al rispetto dell'ambiente, al sociale, alla cultura).
                    Partecipare a saloni, convegni, corsi di formazione.
                    Tariffe moderate, accessibili.
                    Sconti a tesserati di associazioni benefiche e culturali.
                    Rispetto per lavoro e sicurezza.
                    Scelta critica dei fornitori.
                    Certificazioni ( ambientali, qualità, responsabilità sociale...).
                    Carta dei valori, codice etico, bilancio sociale e ambientale.
                    Organizzare escursioni e visite (natura, cultura, enogastronomia...) o fornire informazioni e supporto per prenotazione. Collaborare con eventi di alto livello di interesse culturale, ambientale, sociale. Stipulare convenzioni con musei ecc.
                    Organizzare giornate di benessere e relax, degustazione di prodotti locali, da agricoltura biologica, del commercio equo.
                    Possibilità di servizi benessere a richiesta.
                    Comunicare su carta e web novità, miglioramenti, la propria attenzione per l'ambiente, la cultura...


HALL


                    Aromaterapia, deodorante ambiente naturale, musica di qualità.

                    Invito all'utilizzo del trasporto pubblico, biciclette a disposizione.
                    Informazioni su territorio, cultura, ambiente, sociale, benessere, escursioni e visite.
                    Buoni sconto per musei, spettacoli ecc.
                    Esposizione prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.
                    Dolcetti per accoglienza.
                    Utilizzo carta riciclata, materiali da ufficio ecologici, cartucce ricaricate, tecnologie e dispositivi informatici a basso consumo, limitazione inquinamento elettromagnetico.


SALA CONFERENZE, RELAX, BENESSERE,TERRAZZA



                    Sala lettura con biblioteca, riviste, giochi.
                    Spazio benessere e attività sportive.
                    Possibilità di prenotare aperitivi all'aperto.
                    Utilizzo della sala conferenze anche per iniziative culturali e d'interesse sociale.



CAMERE E PIANI


                    Abbattimento barriere architettoniche.
                    Accoglienza animali.
                    Evitare sprechi, ridurre rifiuti, effettuare la raccolta differenziata.
                    Utilizzare detersivi ecologici, carta igienica in carta riciclata, cosmetici cortesia ecologici e non sperimentati su animali.
                    Evitare, quando possibile, usa e getta e monoconfezioni utilizzando magari l'erogatore di sapone e shampoo (anche mobile).
                    Considerare i criteri della bioarchitettura e bioedilizia. Arredamento ecologico (legno FSC, vernici naturali, assenza di colle ecc.).
                    Impianti a risparmio idrico ed energetico, dispositivi come chiave a scheda elettronica, miscelatori di flusso dell'acqua, doppio bottone scarico wc, illuminazione a risparmio energetico.
                    Vetri insonorizzati e isolanti.
                    Doccia idromassaggio, bollitore per tisane.
                    In cartellina informazioni su gestione ecocompatibile per coinvolgere ospiti anche con opinioni e suggerimenti (questionario).
                    Omaggi sfiziosi per ospiti come frutta, cioccolato, sacchettino profumato, campioncini erboristici, poesia.
                    Nel FRIGOBAR introdurre prodotti (bibite e snack) da agricoltura biologica ed equo-solidali, acqua minerale del luogo, alcoolici di alta qualità. Preferire vetro a rendere.


BAR


                    Acqua minerale del luogo e in vetro a rendere.
                    Ecoboccione per acqua.
                    Succhi di frutta, latte, bibite, vini da agricoltura biologica e di alta qualità, alcuni amari e alcoolici di alta qualità, prodotti del commercio equo (caffè, tè ecc.).



PRIMA COLAZIONE


                    Utilizzare anche prodotti da agricoltura biologica, locali, di stagione, del commercio equo.
                    Prevedere prodotti senza zucchero, glutine, lievito, lattosio, vegani.
                    Eliminare le monoconfezioni quando possibile.
                    Menu con vivande a richiesta e carta dei tè.




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