Gestione ecosostenibile di una struttura ricettiva
ALCUNE LINEE GUIDA PER UNA
GESTIONE ETICA ED ECOSOSTENIBILE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA
di Alessandra Gabbanelli
•
Conoscere le
regole dell'ospitalità e dell'accoglienza (anche per le diverse culture)
comunicando gentilezza, attenzione, rispetto, calore, cura, qualità, benessere.
•
Relazionarsi e
comunicare correttamente ed efficacemente.
•
Proporre
un'esperienza originale, emozionante, personalizzata.
•
Ascoltare,
osservare, anticipare esigenze, risolvere tempestivamente eventuali problemi.
•
Comunicare
l'anima del territorio e l'impronta dell'hotel (struttura con un'identità
radicata nel territorio ma allo stesso tempo cosmopolita, attenta al rispetto
dell'ambiente, al sociale, alla cultura).
•
Partecipare a
saloni, convegni, corsi di formazione.
•
Tariffe moderate,
accessibili.
•
Sconti a
tesserati di associazioni benefiche e culturali.
•
Rispetto per
lavoro e sicurezza.
•
Scelta critica
dei fornitori.
•
Certificazioni (
ambientali, qualità, responsabilità sociale...).
•
Carta dei valori,
codice etico, bilancio sociale e ambientale.
•
Organizzare
escursioni e visite (natura, cultura, enogastronomia...) o fornire informazioni
e supporto per prenotazione. Collaborare con eventi di alto livello di
interesse culturale, ambientale, sociale. Stipulare convenzioni con musei ecc.
•
Organizzare
giornate di benessere e relax, degustazione di prodotti locali, da agricoltura
biologica, del commercio equo.
•
Possibilità di
servizi benessere a richiesta.
•
Comunicare su
carta e web novità, miglioramenti, la propria attenzione per l'ambiente, la
cultura...
HALL
•
Aromaterapia,
deodorante ambiente naturale, musica di qualità.
•
Invito
all'utilizzo del trasporto pubblico, biciclette a disposizione.
•
Informazioni su
territorio, cultura, ambiente, sociale, benessere, escursioni e visite.
•
Buoni sconto per
musei, spettacoli ecc.
•
Esposizione
prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.
•
Dolcetti per
accoglienza.
•
Utilizzo carta
riciclata, materiali da ufficio ecologici, cartucce ricaricate, tecnologie e
dispositivi informatici a basso consumo, limitazione inquinamento
elettromagnetico.
SALA CONFERENZE, RELAX, BENESSERE,TERRAZZA
•
Sala lettura con
biblioteca, riviste, giochi.
•
Spazio benessere
e attività sportive.
•
Possibilità di prenotare
aperitivi all'aperto.
•
Utilizzo della
sala conferenze anche per iniziative culturali e d'interesse sociale.
CAMERE E PIANI
•
Abbattimento
barriere architettoniche.
•
Accoglienza
animali.
•
Evitare sprechi,
ridurre rifiuti, effettuare la raccolta differenziata.
•
Utilizzare
detersivi ecologici, carta igienica in carta riciclata, cosmetici cortesia
ecologici e non sperimentati su animali.
•
Evitare, quando
possibile, usa e getta e monoconfezioni utilizzando magari l'erogatore di
sapone e shampoo (anche mobile).
•
Considerare i
criteri della bioarchitettura e bioedilizia. Arredamento ecologico (legno FSC,
vernici naturali, assenza di colle ecc.).
•
Impianti a
risparmio idrico ed energetico, dispositivi come chiave a scheda elettronica,
miscelatori di flusso dell'acqua, doppio bottone scarico wc, illuminazione a
risparmio energetico.
•
Vetri
insonorizzati e isolanti.
•
Doccia
idromassaggio, bollitore per tisane.
•
In cartellina
informazioni su gestione ecocompatibile per coinvolgere ospiti anche con
opinioni e suggerimenti (questionario).
•
Omaggi sfiziosi
per ospiti come frutta, cioccolato, sacchettino profumato, campioncini
erboristici, poesia.
•
Nel FRIGOBAR
introdurre prodotti (bibite e snack) da agricoltura biologica ed equo-solidali,
acqua minerale del luogo, alcoolici di alta qualità. Preferire vetro a rendere.
BAR
•
Acqua minerale
del luogo e in vetro a rendere.
•
Ecoboccione per
acqua.
•
Succhi di frutta,
latte, bibite, vini da agricoltura biologica e di alta qualità, alcuni amari e
alcoolici di alta qualità, prodotti del commercio equo (caffè, tè ecc.).
PRIMA COLAZIONE
•
Utilizzare anche
prodotti da agricoltura biologica, locali, di stagione, del commercio equo.
•
Prevedere
prodotti senza zucchero, glutine, lievito, lattosio, vegani.
•
Eliminare le
monoconfezioni quando possibile.
•
Menu con vivande
a richiesta e carta dei tè.
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